Per mantenere sotto controllo lo stato di salute dei nostri alberi vengono effettuati periodicamente controlli visivi e, laddove si ritenga necessario, precise analisi strumentali.
Vengono incaricate per questo ditte qualificate; i professionisti (di norma agronomi forestali) riportano i risultati su schede descrittive i controlli eseguiti e segnalano gli interventi da eseguire che possono essere dalla semplice “pulizia del secco” fino all’abbattimento della pianta.
Quest’ultimo drastico provvedimento è comunque, tranne casi inequivocabili legati ad evidenti immediati problemi di stabilità implicanti la sicurezza di cose e soprattutto persone, è da considerare una vera emergenza. Ricordiamo comunque che gli interventi previsti sono comunque una scelta soggettiva del professionista e della sua valutazione del rischio associabile ad eventi. Sono quindi scelte ed interpretazioni individuali che altri professionisti potrebbero non condividere.
Questi professionisti sono anche “i medici” degli alberi.
Ciò premesso, informiamo qui che Alberi in comune ha ricevuto dall’Amministrazione un nuovo pacchetto di controlli che ha interessato in particolare l’area del Parco fluviale, del Parco Europa, del Parco San Marco e buona parte di viale Primavera.
Rendiamo pubblico l’elenco in attesa che venga reso disponibile nel sito del Comune.
Oltre a ciò riteniamo più che opportuno poter disporre, online con semplici interrogazioni degli archivi, delle schede di ogni albero, senza dover di volta in volta richiederne formalmente la consegna/trasmissione.
Più in generale riteniamo opportuno poter accedere online ai dati del patrimonio verde del nostro territorio, come già presente in altri comuni; ciò garantirebbe quella informazione ai cittadini che ancora purtroppo è insufficiente, mentre i dati che sono stati prodotti dall’esteso (forse non ancora concluso) censimento risiedono negli archivi del Comune.
Ricordiamo infine che il censimento del patrimonio arboreo è comunque solo il primo passo della stesura di quel “piano del verde” che si spera verrà prodotto a breve anche nel nostro territorio per costituire una parte fondamentale del completo piano di sviluppo urbanistico della Città.